Privacy Policy Cookie Policy L’Amica Geniale: Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie evento – Newsflix
Crea sito

L’Amica Geniale: Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie evento

L’Amica Geniale, la nuova serie TV tratta dal romanzo omonimo di Elena Ferrante, che narra di un’amicizia viscerale tra due ragazze durata tutta la vita, partirà stasera 27 novembre alle ore 21:25.

Gli otto episodi che compongono la prima stagione verranno trasmessi in quattro settimane, due per serata: dopo la premiere del 27 novembre (episodi 1 e 2), i successivi appuntamenti con L’amica geniale saranno il 4, l’11 e il 18 dicembre.

Prodotta in collaborazione tra l’Italia (da TIMVISION, RaiFiction, Wildside, Fandango) e l’America (dalla rinomata HBO), la serie, prima della messa in onda (avvenuta negli Stati Uniti il 18 novembre), era già stata venduta in 56 paesi.

Un successo che segue quello alla Biennale di Venezia, che ha procurato alla visione dei primi due episodi dieci minuti di standing ovation contornata da applausi, al quale è seguito quello dell’anteprima al cinema, che ha lasciato il pubblico sorpreso e affascinato.
A continuare l’elenco di lodi ricevute, anche la critica d’oltralpe ha promosso la serie evento a pieni voti, dopo la messa in onda.

La regia è affidata a Saverio Costanzo che, in collaborazione con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la troupe, ha lavorato con la scrittrice di best seller dall’identità nascosta Elena Ferrante, tramite uno scambio di mail durato due anni, per rendere il prodotto televisivo il più simile possibile ai libri, instaurando un rapporto ottocentesco e concreto.
Per i ruoli delle protagoniste della saga sono state viste più di novemila tra bambine e ragazze senza esperienza cinematografica pregressa – per conservare una spontaneità e veridicità alla quale la scrittrice tiene molto – e solo quattro sono risultate compatibili con l’immagine di Lila ed Elena bambine e adolescenti.

Per l’infanzia sono state prescelte Ludovica Nasti, sicura ed espressiva, attaccante in una squadra di calcio e fan di Sofia Loren, ed Elisa Del Genio, una bambina delicata ed elegante, entrambe estranee a questo mondo, al quale si sono avvicinate direttamente tramite corsi organizzati dalla troupe, sia di recitazione, sia di napoletano e, secondo la critica, la decisione è stata davvero azzeccata, in quanto le bambine risultano così credibili e calzanti da spiazzare.
Dopo i primi due episodi in onda stasera, nei quali è rappresentata l’infanzia delle ormai iconiche Lila ed Elena, ad interpretare il ruolo delle due protagoniste adolescenti saranno la chiusa e riservata Gaia Girace e la solare e rassicurante Margherita Mazzucco, che hanno sbaragliato la concorrenza apparendo le perfette amiche geniali.

Per tutte le news sulla serie seguite la pagina L’Amica Geniale – My Brilliant Friend.
Per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle serie TV, raggiungeteci sulla nostra pagina Facebook.