Privacy Policy Cookie Policy The Witcher: L’ordine cronologico degli avvenimenti della 1ª stagione – Newsflix
Crea sito

The Witcher: L’ordine cronologico degli avvenimenti della 1ª stagione

La 1ª stagione di The Witcher ha tenuto milioni di spettatori incollati ai propri schermi account Netflix, ma non senza difficoltà a causa dei salti temporali che hanno caratterizzato gli 8 episodi.

Attraverso i punti di vista di Geralt, Yennefer e Ciri, questo primo ciclo della serie originale Netflix ha adattato alcuni racconti contenuti nelle prime due raccolte della saga letteraria omonima, intitolate “Il guardiano degli innocenti” (episodi 1, 2, 3, 4, 5) e “La spada del destino” (4, 6, 7, 8).
Sebbene l’adattamento dal cartaceo al piccolo schermo sia da considerare piuttosto accurato, l’interconnessione degli archi narrativi dei tre protagonisti ha reso la comprensione delle vicende complicata per una buona parte degli spettatori.

Abbiamo dunque riordinato gli avvenimenti della stagione 1 in modo da creare una struttura sintetica lineare, dalla scena più remota a quella più recente.

ATTENZIONE: i prossimi paragrafi contengono SPOILER riguardanti la prima stagione. Continuate la lettura solo se avete terminato la visione.

ARCO DI GERALT: Mentre Geralt è moribondo sul carro del mercante, riviviamo una scena di lui da bambino in cui viene abbandonato da sua madre per allenarsi come witcher insieme al leggendario Vesemir.
Episodio 1×08, “Molto di più”

ARCO DI YENNEFER: Nata con una deformità spinale e mascellare, Yennefer viene venduta a Tissaia de Vries per i suoi potenziali poteri magici ed entra nell’accademia di magia di Aretuza. Fa amicizia con Istredd, a cui rivela di essere in parte elfo, causa della sua deformazione. Si scopre in seguito che Tissaia e Stregobor stavano usando i due giovani per spiarsi a vicenda.
La preside trasforma tre studentesse in anguille e Yen la aiuta a gettarle in acqua, alimentando così Aretuza con la magia.
Episodio 1×02, “Quattro marchi

ARCO DI YENNEFER: Yen completa il suo addestramento e “ascende”, decidendo poi di rimodellare il suo corpo; ma il prezzo della bellezza è la perdita della capacità di procreare.
Riesce a ottenere la posizione di maga di corte ad Aedirn, la capitale di Vengerberg, al posto del suo incarico originale a Nilfgaard, dove invece finisce Fringilla.
Il re Dagorad, padre della regina Calanthe, è sul trono di Cintra.
Episodio 1×03, “Luna traditrice”

ARCO DI YENNEFER: Partendo da Aedirn, Yen scorta in viaggio la regina Kalis di Lyria e la sua bambina, ma vengono attaccate da un assassino e dal suo insettoide. Dopo essere fuggite attraverso diversi portali, Yennefer capisce che è impossibile salvare Kalis e la lascia indietro, portando con sé la neonata, che tuttavia non sopravvive.
Episodio 1×04, “Banchetti, bastardi e sepolture”

ARCO DI GERALT: Triss Merigold, una maga della corte di Temeria, arruola Geralt per affrontare una pericolosa striga che terrorizza il regno, nata da un incesto tra il re Foltest e sua sorella Adda, e trasformata per mano di Ostrit che scoprì l’atto incestuoso. Geralt combatte il mostro e scioglie l’incantesimo.
Episodio 1×03, “Luna traditrice”

ARCO DI GERALT: Sotto il nome di Irion, Stregobor chiede a Geralt di uccidere la principessa Renfri, credendo che sia un mostro poiché nata sotto la cosiddetta Maledizione del Sole Nero. Quando Geralt la uccide a Blaviken, lei gli dice: “La ragazza nel bosco sarà sempre con te. Lei è il tuo destino”, riferendosi alla principessa Cirilla di Cintra.
Episodio 1×01, “L’inizio della fine”

ARCO DI GERALT: Geralt incontra il bardo Jaskier, che diventa il suo compagno di viaggio. Il duo si imbatte in un Silvano di nome Torque, un umanoide con la testa di capra che li fa prigiornieri. Il witcher e il bardo si risvegliano in una grotta e vi trovano il re degli Elfi per cui lavora Torque, Filavandrer, che alla fine decide di liberarli.
Episodio 1×02, “Quattro marchi”

ARCO DI GERALT: Geralt accetta di accompagnare Jaskier alla corte di Cintra, dove si ritrova a svolgere un ruolo inaspettato nel matrimonio della figlia della regina Calanthe, Pavetta.
Duny, pretendente alla mano della principessa e colpito da una maledizione che l’ha reso per metà porcospino, viene difeso da Geralt dopo che Calanthe si è opposta al matrimonio. La regina si convince a sposare sua figlia e Duny. Quest’ultimo vuole sdebitarsi con Geralt, il quale decide di invocare la Legge della Sorpresa, ritrovandosi magicamente e inevitabilmente legato alla nascitura di Pavetta, Ciri.
Episodio 1×04, “Banchetti, bastardi e sepolture”

ARCO DI GERALT + YENNEFER: Geralt e Jaskier trovano l’anfora di un Genio, uno spirito in grado di esprimere tre desideri per chi lo ha evocato. Il bardo subisce però un incantesimo dal cosiddetto Djinn e la sua vita è in pericolo. Geralt cerca dunque aiuto dal mago più vicino, che si scopre essere Yennefer, la quale riesce a salvare Jaskier e poi tenta invano di catturare il Genio. Geralt usa il suo terzo desiderio per liberare lo spirito. Lo strigo e la maga, incontratisi qui a Rinde per la prima volta, si scoprono attratti l’uno dall’altra e finiscono a letto insieme.
Episodio 1×05, “Desideri incontenibili”
[In questo episodio Jaskier fa riferimento alla Legge della Sorpresa a cui è legato Geralt, collocando pertanto l’episodio dopo gli eventi a Cintra]

ARCO DI GERALT + YENNEFER: Alcuni anni dopo, Yennefer e Geralt si rincontrano in una caccia al drago organizzata da Borch Tre Taccole. Dai dialoghi si intuisce che i due si erano visti più volte negli anni intercorsi. Una volta alla tanta, il drago è esanime e il suo uovo è difeso dalle due guardie di Borch, morto poco prima ma palesatosi sotto le sue vere sembianze di Villentretenmerth, il drago d’oro. Il witcher e la maga lo aiutano a sconfiggere i mercenari.
Geralt rivela a Yen che con l’ultimo desiderio ha legato i loro destini. La ragazza realizza quindi che i loro sentimenti potrebbero non essere autentici.
Episodio 1×06, “Specie rara”

ARCO DI GERALT + YENNEFER: Dodici anni dopo che è stata invocata la Legge della Sorpresa, Geralt ritorna a Cintra per prendere con sé Ciri, in modo che possa adempiere al suo obbligo di tenerla al sicuro. Calanthe scambia quest’ultima con un’altra ragazzina per non consegnare al witcher la vera Cirilla. Geralt, però, scopre il piano della regina quando si trova davanti la principessa, intenta a giocare per strada. Calanthe fa arrestare Geralt.
Episodio 1×07, “Prima di una sconfitta”
[Questa scena si allaccia all’episodio 1×01 in cui Ciri sta giocando con gli altri ragazzini e si volta dopo aver sentito una presenza, che poi scopriremo essere Geralt]

Nel frattempo Yennefer, in compagnia di Vilgefortz, ritorna ad Aretuza e incontra la sua vecchia insegnante Tissaia. Un conclave di emergenza dei maghi del nord è chiamato a discutere della minaccia dell’esercito di Nilfgaard in marcia verso Cintra. Viene deciso di difendere la città dall’imminente attacco.
Episodio 1×07, “Prima di una sconfitta”

ARCO DI CIRI: La regina Calanthe guida l’esercito di Cintra nella battaglia contro Nilfgaard e ne esce gravemente ferita. La città viene conquistata dai nemici, Calanthe dice a Ciri di scappare e cercare Geralt di Rivia, poi si suicida. Cirilla fugge con Saccoditopo, ma viene catturata dal cavaliere nilfgardiano Cahir, da cui riesce a scappare grazie a una magia che si innesca dopo aver visto Cintra in fiamme.
Episodio 1×01, “L’inizio della fine”

ARCO DI GERALT: Nel frattempo, Geralt riesce a fuggire dalla cella e inizia a cercare Ciri.
Episodio 1×07, “Prima di una sconfitta”

ARCO DI CIRI: Ciri, in fuga, incontra nel bosco un ragazzo di nome Dara, di cui perde le tracce prima di raggiungere il campo di rifugiati dall’attacco a Cintra. Il giovane ritorna per salvarla dai soldati di Cahir, che radono al suolo il rifugio. Poco dopo, Ciri scopre che Dara è un elfo.
Episodio 1×02, “Quattro marchi”

ARCO DI CIRI: Ciri sente la chiamata della foresta di Brokilon ed entra nel bosco magico, mentre Dara cerca di impedirglielo.
Episodio 1×03, “Luna traditrice”

ARCO DI CIRI: Ciri e Dara incontrano le Driadi, che li invitano a rimanere. Mentre si trova lì, la principessa ha delle visioni su Cahir. Nel frattempo, Fringilla usa la magia proibita per rintracciarla.
Episodio 1×04, “Banchetti, bastardi e sepolture”

ARCO DI CIRI: Cahir e Fringilla assumono un mutaforma per catturare Ciri. Il doppler prende le sembianze del mago di Cintra, Saccoditopo, uccide quest’ultimo e raggiunge Ciri nella foresta di Brokilon. La principessa, Dara e il falso Saccoditopo lasciano Brokilon insieme.
Episodio 1×05, “Desideri incontenibili”

ARCO DI CIRI: Ciri e Dara si rendono conto che Saccoditopo è un impostore e provano a scappare, ma il Doppler riesce ad avere la meglio. Cahir trova Ciri, ma si rivela essere il mutaforme, che nello scontro riesce a scappare. Dara trova e libera la vera Ciri, poi la lascia al suo destino.
Episodio 1×06, “Specie rara”

ARCO DI CIRI: Abbandonata da Dara, Ciri arriva in un villaggio di cintrani e viene aggredita da alcuni vecchi amici. La giovane li uccide con una magia inaspettatamente potente, poi perde i sensi.
Episodio 1×07, “Prima di una sconfitta”

ARCO DI GERALT: Geralt arriva al campo di rifugiati di Cintra dove Ciri era stata poco prima e si accorge che è stato completamente distrutto dall’esercito di Nilfgaard. Qui incontra un mercante che sta seppellendo cadaveri e i due vengono attaccati da dei non morti. Geralt viene ferito e perde conoscenza. Si risveglia sul carro del mercante, che sta tornando alla sua fattoria. Durante il viaggio, e in stato delirante, il witcher sogna sua madre Visenna.
Episodio 1×08, “Molto di più”

ARCO DI GERALT + CIRI + YENNEFER: Yen accetta di unirsi ai maghi per combattere Nilfgaard a Sodden, una posizione strategica cruciale per fermare l’avanzata dell’esercito.
Nel frattempo, Ciri viene svegliata dalla donna che ha incontrato poco prima nel villaggio e si accorge dei corpi, uccisi in modo atroce. La donna la porta con sé alla sua abitazione.
L’indomani, il mercante che ha aiutato Geralt arriva alla stessa fattoria della donna che ha aiutato la principessa di Cintra, e si scopre essere suo marito. Ciri ha lasciato l’abitazione poco prima, Geralt sente la sua presenza e lascia il carro dell’uomo. Geralt e Ciri si incontrano nel bosco, proprio come profetizzato da Renfri. Le linee temporali finalmente si allineano.
Episodio 1×08 “Molto di più”

Se siete stati tra coloro che non hanno compreso appieno la successione degli avvenimenti, speriamo che questo articolo vi sia servito a fare ordine in attesa della stagione 2 di The Witcher, che uscirà su Netflix nel 2021.
Fortunatamente, dopo un primo ciclo che ha adattato i racconti brevi, la seconda stagione sarà basata principalmente sul primo dei romanzi della saga cartacea di Andrzej Sapkowski, “Il sangue degli elfi”, con una struttura più lineare e, dunque, di più facile comprensione per lo spettatore.

Per tutti gli aggiornamenti su The Witcher e sulle altre serie TV, seguici su Facebook, Instagram e Twitter.